skip to Main Content

LUCA BINI

Classe 1980, entusiasta di cucina sin da piccolo grazie alla passione trasmessa da entrambi i genitori, la madre cuoca e pasticcera, il padre pizzaiolo.

All’età di 18 anni cercai libri inerenti al barbecue, ne trovai uno in particolare e leggendolo mi incuriosii a tal punto che decisi di acquistare il mio primo barbecue e da allora ne divenni un cultore.

A seguito delle molte occasioni culinarie avute tra parenti ed amici, ho maturato un’esperienza tale da arrivare a cucinare per feste private o piccole sagre paesane. Venuto a conoscenza di un nuovo talent show rivolto agli appassionati di BBQ, decisi di presentarmi al casting. La fortuna ha voluto che mi selezionassero per essere uno dei 9 concorrenti del programma e così decisi di metter in gioco le mie abilità di Pitmaster. Ho vissuto sicuramente un’emozione unica nel suo genere che non capita a tutti. È stato molto produttivo per quanto riguarda la mia crescita a livello culinario grazie ai 3 giudici: Paolo Parisi, Cristiano Tomei e Gabriele Rubini (Chef Rubio).

Concluso il talent show ho avuto la possibilità di scrivere il libro

PASSIONE BARBECUE
50 ricette che scottano

ricco di informazioni e ricette che riguardano questo modo di cucinare, il tutto ispirato al mio modesto stile, cioè, semplice e di facile preparazione per chiunque voglia avvicinarsi a questa cultura e a tutte le sue sfumature. Attualmente sto scrivendo il mio secondo libro di cucina con ricette un po’ più complesse che nel corso degli ultimi anni ho creato con l’intento di ampliare le mie conoscenze culinarie.

Terminata l’esperienza del talent show, dopo aver “conquistato” il titolo di Re della Griglia, sono diventato (ad oggi) :

  • campione regionale WBQA (World Barbecue Association) per dell’Emilia Rogmana
  • campione italiano WBQA
  • giudice ai campionati regionali dell’Emilia Romagna
  • giudice ai campionati nazionali ed istruttore giudici WBQA certificato
  • ho partecipato come chef ai campionati mondiali WBQA in Marocco
  • ho partecipato come chef nel team ufficiale italiano ai campionati del mondo WBQA a Goteborg in Svezia, ottenendo buoni risultati
  • ci siamo classificati al 5° posto nella classifica generale dell’ultimo campionato europeo

In seguito ho partecipato a tante gare di BBQ che mi hanno portato tanta soddisfazione e con la mia squadra ho realizzato in gara a Varese

  • il 1° posto con un best in show del piatto creativo Chef Choise
  • il 2° posto nella categoria Ribs

replicando il medesimo risultato con un altro piatto creativo in gara a Modena.

Sono Pitmaster ovvero uno chef qualificato dedicato alle griglie e attualmente, da solo, insieme alla mia squadra o con la collaborazione di altri chef, propongo serate a domicilio e feste private, show cooking, corsi di cucina divisi in step, collaborazioni con ristoranti e dimostrazioni in fiere. Ogni giorno cerco sempre di dedicare più tempo alla mia passione per la cucina in generale e al BBQ per creare piatti nuovi che soddisfino me e chi siede alla mia tavola.

Luca Bini


Hai bisogno di una CONSULENZA ?
Vuoi organizzare un CATERING,
un CORSO DI CUCINA, un EVENTO ?

Back To Top